Design iPad registrato negli USA dall’Ufficio Marchi e Brevetti statunitense.
La domanda di design D670.286 riguarda un dispositivo rettangolare con angoli arrotondati. Non è ancora chiaro se detto design possa essere prodotto in tribunale nella causa tra Apple e Samsung. La Apple ha già prodotto, innazi al giudice Lucy Koh, la registrazione del design D504.889, depositato nel 2004 e registrato nel 2005, che però ha una forma diversa dal prodotto del commercializzato dal 2010. E’ infatti la forma estetica che il design, o modello (per la legge italiana ex “ornamentale“), vuole tutelare.
Nelle immagini depositate a corredo della domanda di design D670.286 appaiono molte linee tratteggiate che, secondo l’allegata descrizione, non devono essere tutelate. Le linee che devono invece essere tutelate sono quelle intere: l’unica linea intera è quella relativa alla parte anteriore dell’iPad.
Ad oggi la domanda di design D670.286 risulta uno strumento inutile in quanto, con la semplice tutela del contorno con angoli stondati di un rettangolo, poco si è protetti. Infatti null’altro è stato protetto, neppure il pulsante centrale home, il connettore, la posizione e la forma degli altoparlanti. Del medesimo parere la Prof. Shaver, docente di diritto industriale all’Università dell’Indiana, che non vede come Apple possa ricavare qualche vantaggio da una simile domanda di design in quanto nessuno produrrà, a suo dire, un modello identico.