Apple sta lavorando, con il deposito di alcuni brevetti, ad una nuova tecnologia di schermi comprimibili. Il brevetto, nello specifico, si riferisce ad un sistema che rileva la forza esercitata su un display flessibile basato su cambiamenti di resistenza e/o capacità.

Il brevetto americano si intitola “Embedded Force Measurement

Tale apparecchio comprenderà un display flessibile configurato per fornire un’interfaccia utente grafica del dispositivo elettronico e il display flessibile avrà una o più regioni flessibili configurate per aggiungere flessibilità al display stesso. Sarà presente uno strato di misurazione della forza disposto nel display flessibile o sopra lo stesso. Un processore interno sarà configurato, principalmente, per rilevare una variazione dalla misurazione di riferimento nello strato di misura della forza e fornire un comando, dall’interfaccia grafica d’ingresso al supporto, che sia iPhone o iPad.

La tecnologia protetta da tale brevetto supera gli incovenienti della tecnica attuale dando così la possibilità di utilizzare non solamente le dimensioni larghezza/altezza del dispositivo, ma anche la profondità dello schermo.

Detta tecnologia potrà essere applicata anche a limitate zone dello schermo così da mantenere una certa rigidità del dispositivo senza però rinunciare alla terza dimensione.

Le potenzialità di determinati software potrebbero espandersi a dismisura attraverso l’utilizzo di strumenti dotati dell’Embedded Force Measurement.