Si possono utilizzare i nomi dei marchi registrati da altre aziende, purché non in uso da almeno cinque anni. Questo avviene poiché la legge non tutela notorietà del marchio, ma il suo uso. Quindi, chi non utilizza più un marchio, pur essendone il legittimo titolare, non può impedirne l’uso ad altri. Il caso prende origine dalla vicenda della storica Lambretta, marchio non più sfruttato dalla ditta titolare, la Scooters of India Limited, che nel 2002 aveva acquistato il nome “Lambretta” dalla Innocenti. Così, l’Olandese Brandconvern Bv ha registrato il medesimo marchio con delle variazioni grafiche. All’azione si è opposta senza successo la Scooters of India Limited. La Cassazione ha, infatti, dichiarato estinto il marchio per «non uso».
Quando decade un marchio? Sono tre i casi di decadenza:
– Volgarizzazione: il marchio è utilizzato non più per indicare un singolo prodotto, ma quando indica l’intera categoria di quei determinati prodotti
– Sopraggiunta illeceità: quando una legge posteriore dichiara il nome contrario alle norme
– Non utilizzo per almeno cinque anni dalla data di registrazione